Che tutti gli esseri del creato siano felici !

Cari amiciil Maestro Sw. Santhi Prasad

LOKA SAMASTA SUGHINO BHAVANTU !

I miei insegnamenti alla School of Santhi sono basilari ed essenziali per vivere efficacemente. Sono molto semplici ed offrono soluzioni pratiche a problemi dolorosi, sia mentali che fisici.
Il mio insegnamento non è legato a nessuna religione. E’un discorso sull’essenza della vita umana. E’ la somma e la sostanza di tutte le religioni.

Questi insegnamenti hanno un grande significato in un mondo in cui gli esseri umani sono così sotto pressione ed in tensione a causa del loro modo di vivere e di pensare. I benefici dei miei insegnamenti sono collaudati e dimostrati da tempo. Dovrebbero arrivare a tutti ed a ciascuno come strumenti di BENESSERE DELLA PERSONA.

D. Per un principiante che inizia a meditare è molto difficile rimanere calmo ed immobile. La mente pensa a tante cose, vede tante immagini e così via.
Puoi spiegarci che cosa accade ?

R. Non solo un principiante, ma anche chi medita regolarmente può andare incontro a momenti irrequieti. Meditazione significa vigilanza nella quiete ed è un momento di temporanea sospensione delle attività della mente quali comprensione, errata interpretazione , immaginazione, sonno e memoria.
Ciò non significa che la mente è totalmente a riposo mentre ci si siede a meditare. Sedersi a meditare e meditare sono due cose differenti.
Nella meditazione la mente trattiene l’idea  che tu vi introduci volontariamente. L’idea può essere qualunque cosa fra il suono e il silenzio. Può essere qualunque cosa fra la visione e la  luce. Può essere qualunque cosa legata alle preferenze della persona.
Quando la mente fluisce ad un punto di attenzione continuamente e per lungo tempo, senza tensione e senza sforzo, la mente è in uno stato di meditazione.
Quando  rimane in questa fase per qualche tempo la mente entra naturalmente in uno stato di integrazione chiamato Samadhi. Samadhi è l’estensione della meditazione.

Nella meditazione ci sono tre punti di riferimento

Uno è il soggetto che medita…
il secondo è l’oggetto della meditazione…
il terzo è il processo del meditare…
Anche se la mente è in meditazione, non è mai sospesa totalmente.

In questo processo la mente inizia a ritirarsi  dalle proprie attività naturali e può fluire al punto di attenzione continuamente e per lungo tempo, verso l’idea che vi ha introdotto volontariamente.

Mentre la mente è nel processo, qualunque impressione registrata nella memoria può comparire nella mente. E’ abbastanza naturale per quanto riguarda questo processo. Se lasci andare i pensieri che compaiono , questi torneranno naturalmente alla sorgente da cui provengono. Il meditatore ha la possibilità di seguire i pensieri con la sua consapevolezza fino alla sorgente da cui i pensieri provengono.

La sorgente del pensiero è la memoria nascosta nel subconscio.
La mente subconscia è come un bambino innocente.
Mentre semplicemente osservi tornare indietro il pensiero che è comparso, sarai sempre più nel rilassamento , perché ti stai muovendo dalla mente conscia al subconscio.
Quando arrivi al subconscio sei assolutamente innocente e qualunque cosa si presenti alla mente subconscia durante la meditazione appare vera al meditatore.
Il meditatore si integrerà facilmente con la sorgente se non cerca di respingere le impressioni che si insinuano nella mente durante il processo di meditazione.
Quindi non considerate come ostacoli le impressioni che si presentano alla mente quando meditate. Consideratele strumenti di supporto per superare il livello conscio della mente e raggiungere la sua profondità.

Iniziate questo viaggio dando a voi stessi il tempo di meditare quotidianamente.

Con Amore
Sw. SANTHI PRASAD

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...